OHSAS 18001 - Medlaved

Vai ai contenuti

Menu principale:

OHSAS 18001

Qualità,Ambiente e Sicurezza

Sicurezza
Così come il sistema di gestione per la Qualità, anche il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro, basato sullo standard internazionale della BS OHSAS 18001, è strutturato secondo il ciclo del Plan-Do-Check-Act (ciclo o ruota di Deming).

Tale ciclo prevede 4 fasi che, riportate nel sistema di gestione per la sicurezza, consentono di adottare un modello di gestione efficace. Esso si compone di:

Fase del PLAN: partendo dall'analisi e valutazione dei rischi e delle attività svolte, l'organizzazione definisce la politica per la sicurezza, pianifica strategie, azioni e strumenti per raggiungere gli obiettivi pianificati.
Fase del DO: attua le azioni pianificate.
Fase del CHECK: verifica il raggiungimento degli obiettivi e mette in atto azioni correttive nel caso in cui essi non siano raggiunti o vi siano difformità con quanto pianificato.
Fase dell' ACT: fase di riesame da parte della direzione del sistema; si definisce la nuova politica e i nuovi obiettivi e si analizzano le criticità sopraggiunte del sistema nell'ottica del miglioramento.

Il sistema di gestione sicurezza consente di creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, mantenendo sotto controllo l'intera azienda e riducendo il numero degli infortuni.

Il sistema efficacemente attuato consente infatti di:

  • creare e mantenere precise responsabilità in ordine agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro

  • conoscere e tenere sotto controllo gli aspetti di sicurezza legati all'attività

  • individuare e applicare correttamente e integralmente le prescrizioni legali cogenti inerenti l'attività

  • attuare un controllo operativo che consenta di adottare procedure e istruzioni laddove la loro mancanza possa portare dei rischi

  • promuovere la partecipazione, consultazione e comunicazione di tutti coloro che sono coinvolti o ne abbiano interesse (dipendenti e terzi)

  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione

  • ridurre al minimo i rischi coinvolgendo anche le parti interessate nel processo di miglioramento


La gestione di tutti i rischi per il personale sul luogo di lavoro consente all'azienda di controllare i costi assicurativi e aumentare le prestazioni delle operazioni esistenti.

Il modello efficacemente attuato consente inoltre di registrare una riduzione della pressione degli organi di controllo e costituire un'esimente per alcuni reati di tipo amministrativo.

Con l'entrata in vigore del nuovo Testo Unico sulla sicurezza, il " Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, "Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", diventa più che mai necessario implementare nella propria azienda, piccola, media o grande che sia, un sistema di gestione che riguardi tutti gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro.

L'art. 30 del D.Lgs. 81/2008, al comma 1 recita: "Il modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l'adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi".


Riceviamo quindi due input importanti: si parla della necessità di adottare un "modello di organizzazione e di gestione idoneo" e di assicurarsi che tale modello sia efficacemente attuato.

Per un approfondimento sui rapporti tra il D.lgs. 81/2008 e il D.lgs 231/2001, vedi la ; "Responsabilità amministrativa" dove si tratta in maniera più diffusa del sistema di gestione per la sicurezza che abbia efficacia esimente verso i reati amministrativi di cui al decreto citato.

Quindi, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal nostro ordinamento giuridico, occorre mettere in piedi un Sistema Gestionale di Sicurezza sul Lavoro (SGSL) che ricalchi i modelli tipizzati di cui alla norma OHSAS 18001 2007 o UNI INAIL del 28 settembre 2001.

OHSAS 18001
Certificazioni
La norma internazionale BS OHSAS 18001:2007 è una norma volontaria: si sceglie cioè liberamente di aderire ad essa per far certificare la propria azienda sulla base di quanto stabilito in essa.

Solo il sistema implementato secondo la ohsas 18001 è certificabile: gli enti accreditati verificano lo stato di conformità del sistema con i criteri definiti nella norma.

Inoltre, il vantaggio di scegliere la ohsas 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) risiede nel fatto che si tratta di una norma internazionale di sempre maggior diffusione, e che è giunta, col 1 luglio 2007, alla sua seconda pubblicazione.

A differenza della precedente edizione del 1999, l'attuale configurazione consente di creare un sistema di gestione integrato sicurezza e ambiente, poiché costruita in modo da raccordarsi con la ISO 14001 che definisce i requisiti per creare un sistema di gestione ambientale.

Cosa dice la Ohsas 18001:2007

I punti qualificanti e che la norma ohsas richiede di implementare sono i seguenti:

  • Politica per la sicurezza e salute sul lavoro: impegno dell'Alta Direzione a definire e seguire una politica di prevenzione degli infortuni e a fornire le necessarie risorse.

  • Pianificazione degli obiettivi di miglioramento: occorre cioè darsi obiettivi quantificati e scadenzati.

  • Partecipazione, consultazione e comunicazione: mettere in atto sistemi che ne promuovino la diffisione e crescita, con riguardo a dipendenti, appaltatori e visitatori.

  • Formazione e consapevolezza: con particolare riguardo alla pianificazione ed efficacia.

  • Controllo operativo: identificazione e pianificazione di tutto quanto coinvolga aspetti di sicurezza (procedure e istruzioni, necessarie laddove la lora mancanza comporterebbe dei rischi).

  • Misura e controllo delle prestazioni: verifiche ispettive etc. e Audit interni

  • Analisi dei rischi: con uno schema logico e approfondito per identificare, analizzare e valutare ciascun rischio e mettere in piedi quanto necessario per eliminare e, ove possibile, ridurre al minimo il rischio (in questo senso, ovviamente, anche il D.Lgs. 81/2008)

  • Analisi degli incidenti e quasi incidenti: infortuni e mancati infortunicon ricerca della causa radice (cd root cause) e azioni correttive e preventive

  • Riesame della Direzione: necessario per monitorare il sistema e definire i margini di miglioramento e le carenze.


La norma ohsas è pienamente compatibile anche con la ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità), consentendo di costruire sistema di gestione integrato qualità (iso 9001), sicurezza (ohsas 18001) e ambiente (iso 14001).

L'entrata in vigore del D.lgs 81/2008 ha dato un'ulteriore spinta alla norma ohsas 18001: l'art.30 cita il sistema ohsas 18001 come modello di gestione avente capacità esimente secondo quanto stabilito dal D.lgs 231/2001



 
Torna ai contenuti | Torna al menu